Corso di Ciclismo

Corso di Ciclismo

Saper usare ed usare la bicicletta è una questione di grande importanza per il nostro territorio. Ma è di primaria importanza l’aspetto relativo alla sicurezza; questo è il punto più importante al giorno d’oggi per la crescita: imparare a stare per strada.

Infatti la bicicletta è un ottimo strumento per abituare i ragazzini a muoversi in strada. Chi è cresciuto con la bicicletta per primo avrà acquisito una buona padronanza del mezzo fondamentale per muoversi, in seguito, su strada con autoveicoli; gestire i suoi movimenti in modo che tutti i mezzi, la bici e le auto, coesistano. Questo non è poco in ottica di trasformare il bambino in ragazzo e poi in uomo/donna.

Capacità Coordinative e Condizionali

Ci sono poi ovviamente le capacità motorie e coordinative: il bambino non dà una direzione solamente al proprio corpo, ma anche a quello del mezzo che usa. Il calcolo dello spazio deve tenere conto dell’abilità dell’alunno ma anche dello spazio che occupa la bici, dello spazio che occupano gli altri con le proprie bici.
Ovviamente sono incluse molte altre capacità motorie di base come l’equilibrio, vari movimenti del corpo, che non si fermano alle sole gambe come pensano molti: una bici da bambino può variare dai 8 ai 14 kg , e non si tratta di un peso insignificante per un bambino che la deve spostare, alzare e direzionare.

Di più.

La bici offre anche una bellissima cosa: una parte meccanica. Alcuni bambini sono bravissimi a riprendere una catena caduta, a sistemarsi il cambio; altri sono anche capaci di cambiarsi una camera d’aria forata. Non solo, il bambino deve prendersi cura del mezzo, lavandolo e preservandolo. Un bellissimo modo per insegnare un qualcosa di utile per tutta la vita.

Infine, non va sottovalutato l’aspetto biomeccanico e posturale. Abituarsi a pedalare nella giusta posizione sin da bambini è un investimento sulla salute del proprio futuro.

logo Corso di Ciclismo

Protocollo Covid-19

Adottiamo tutte le precauzioni necessarie
per garantirti le attività sportive in sicurezza.

Per svolgere tali attività è necessario il tesseramento